INTERVISTA con Alessando Amato

115

ALLATRA CLIMA IL PARERE DEGLI ESPERTI

Alessando Amato Geologo, Ricercatore. Laureato in Scienze Geologiche, dottore di ricerca in Geofisica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). È stato membro della Commissione Grandi Rischi.

“Il nostro territorio è molto sismico. Ci sono tanti vulcani, tante cose… nei paesi come nostro è quella di mettere in sicurezza la parte di edifici.”

“Noi sappiamo dagli studi che hanno fatto i nostri colleghi, sociologi che il rischio sempre è sottostimato e viene un po ignorato. In Italia si pensa sempre: vabbè non capita proprio a me…”

“Cittadini dovrebbero un pò pretendere. Pretendere pure delle misure ed essere pure un po attivi…”

“Però ci vorrebbe un po di impegno pure su questo. Uno poi pensa che non mi succede, poi magari capita in qualche posto, tanto capiterà, perchè in Italia ogni 4-5 anni ce ne uno forte. Sono passati quasi 3 dal ultimo e quindi può essere un pò ovunque. Questo importante che si sappia. Sapere pure dove andare a prendere le informazioni. Sui nostri siti, quelli della Protezione Civile, su che devo fare, come mi devo comportare, sapere dove devo andare se voglio fare i lavori a casa per metterla in sicurezza. É un po una fatica, però..”.

https://www.facebook.com/terremoti_ingv-108263027314246/