Mostra del dipinto "Agapito di Pečerska" di Anastasia Novykh

Il 16 gennaio 2011 nella città di Kiev, nella residenza del famoso nobile mecenate del XIX-XX secolo, il consigliere di stato Semyon Mogilevtsev, si è svolta una mostra (per un solo giorno!) di un unico, misterioso, straordinario quadro esistente nel mondo - un quadro della scrittrice e artista Anastasia Novykh "Agapito di Pečerska".

Агапит Печерский - картина Анастасии Новых

Il ritratto corrisponde al vero aspetto di Agapito di Pečerska, restaurato grazie alla ricerca antropologica delle reliquie di questo Santo e la ricostruzione plastica del suo aspetto esterno secondo i resti delle ossa (sul metodo di M.M. Gerasimov), eseguito da un ricercatore di resti antichi Serghey Nikitin (Mosca).

Un'immagine significativa in un posto significativo, in una città significativa! In un giorno la mostra è stata visitata da oltre 3000 persone che sono venute a Kiev appositamente per questo evento. Molte di loro hanno percepito una forza straordinaria che emanava dall'immagine. I fenomeni prodigiosi del volto di Agapito che guardava dal quadro sono stati registrati con foto e videocamere. Questa mostra ha suscitato così tanto interesse e risonanza che molte persone provenienti da diverse città e paesi del mondo hanno sentito un enorme desiderio di organizzare una mostra fotografica internazionale sul tema: "Agapito di Pečerska: unità e amicizia!".

Oggi, nella società mondiale è divento di moda essere una persona spirituale e morale, libera dagli stereotipi negativi del pensiero che ci vengono imposti. Ovviamente, alle persone manca la gentilezza, l'aiuto disinteressato agli altri, mancano vere e proprie feste culturali e cordiali. Ma la rinascita culturale di qualsiasi paese è il primo passo verso l'unione delle persone sulla base dei valori culturali comuni.

Il ritratto di Agapito di Pečerska è stato in grado di risvegliare i sentimenti più profondi nelle persone che si trovano nelle varie parti del mondo. Le centinaia di recensioni di persone provenienti dai diversi paesi e continenti ne sono la prova. L'immagine unica e vivace di Agapito di Pečerska rafforza nell'uomo ciò che domina dentro di lui. Le persone iniziano a trasformarsi e questo non si può non notarlo. Molte persone realizzano qualcosa di più e iniziano a cambiare le loro vite.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito web dedicato alla mostra: http://agapit.kiev.ua

 

I libri di Anastasia Novykh